Home Terza pagina Accadeva oggi: “Dalla vittoria della Lega Lombarda sull’esercito Sacro Romano Impero Germanico,...

Accadeva oggi: “Dalla vittoria della Lega Lombarda sull’esercito Sacro Romano Impero Germanico, alla legge sul divorzio votata a Malta”

La Valletta

Oggi 29 maggio 2019 accade ciò: E’ il 149° giorno dell’anno e la chiesa ricorda San Massimo di Verona. Nel 11176 la Lega Lombarda sconfisse l’esercito sacro Romano impero Germanico al comando di Federico Barabrossa nella battaglia di Legnano, infliggendo gravi perdite al nemico. Nel 1913 al teatro dei campi Elisi a parigi debuttò “il balletto “La sagra della Primavera”. Nel 140 il ciclista italiano Fausto Coppi vincendo la tappa Firenze-Modena, conquistò la Maglia Rosa. Nel 1953 l’esploratore Neozelandese Edmund Hillary insieme allo Sherpa Tensing Norgay fu il primo umano a raggiungere la vetta del monte Everest. Nel 1985 ci furono scontri allo stadio Heysel di Bruxelles durante la finale di Champions League Juventus-Liverpool che causarono 39 morti. Il trofeo poi fu vinto dai bianconeri. Nel 1999 la Benetton Treviso per il terzo anno consecutivo vinse lo scudetto nel Rugby. Nella finale di Rovigo battè il Petrarca Padova per 23-14, conquistando l’ottavo scudetto della sua storia. Nel 2002 a Seul in Corea il presidente della FIFA Joseph Blatter, fu rieletto a capo del’organizzazione Mondiale del calcio. Nel 2005 il ciclista italiano Paolo Savoldelli dopo il 2002, vinse il suo secondo Giro D’Italia in carriera con 28′ su Gilberto Simoni e 1’13 su Josè Rujano. Nel 2011 a Malta si votò il referendum per l’introduzione del divorzio in cui il 72% votò a favore. Era l’ultimo paese in Europa dove non esisteva questa misura assieme alle Filippine.

Claudio Gervasio

Articolo precedenteDDR potrebbe essere fondamentale nella trattativa per il giocatore del Boca Juniors
Articolo successivo5 difensori centrali in rosa, il Napoli potrebbe cederne 1
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24