Home Senza categoria Accadeva oggi: “Dall’ ascesa al trono del Regno Unito della nipote di...

Accadeva oggi: “Dall’ ascesa al trono del Regno Unito della nipote di Guglielmo Iv, all’elezione in Pakistan di Pervez Musharraf “

Oggi 20 giugno 2018 accadeva ciò: In  Inghilterra  nel 1837 in seguito alla morte di Guglielmo IV avvenuta nelle prime ore del mattino, salì al trono del Regno Unito la nipote Vittoria di diciotto anni figlia del fratello minore Edoardo, duca di Kent. Nel 1840 Samuel Morse ottenne il brevetto statunitense per l’invenzione del telegrafo elettromagnetico. Nel 1866 il Regno D’Italia si alleò alla Prussia e dichiarò guerra all’ Austria. In questo modo prese il via la terza guerra di indipendenza italiana. Nel 1963 per scongiurare il rischio di un conflitto nucleare “Accidentale Stati Uniti e Unione Sovietica firmarono un accordo per l’istituzione di una linea di comunicazione privilegiata e diretta tra due superpotenze. Nel 1965 il gruppo britannico dei Beatles arrivò in Italia per esibirsi in due concerti organizzati il 23 giugno a Milano e a Roma. Nel 1967 il pugile Muhammad Ali fu colpevole di aver violato le leggi che obbligano la leva militare. Il rifiuto dell’arruolamento per la campagna americana  in Vietnam gli costò il titolo della revoca di campione del Mondo, della licenza per i combattimenti, la condanna di cinque anni di prigione e diecimila dollari. Nel 1973 una grande folla attese il ritorno a Buenos Aires del presidente Peròn. Tra questi un gruppo di giovani iniziò a sparare causando 22 morti e 300 feriti. L’aereo presidenziale fu fatto atterrare per motivi di sicurezza nella base militare di Moron. Nel 1975 l’ala sinistra della Democrazia Cristiana annunciò la volontà di uscire dal governo se il partito non attuerà un profondo mutamento della propria linea politica. Nel 1976 in Italia alle urne si votò con una novità. Poterono votare anche i detenuti in fase di giudizio. Nel Friuli terremotato si votarono in baracche prefabbricate. Nel 1979 Nilda Lotti diventò la prima donna italiana destinata a  ricoprire il ruolo di presidente della Camera dei deputati. Nel 1991 la città di Bonn cesserà il ruolo di capitale provvisoria della Germania con il ritorno di governo e parlamento nella città di Berlino. La decisione fu presa dal Bundestang con una risicata maggioranza. Nel 1991 la città di Berlino diventò sede unica del governo federale tedesco e del suo parlamento dopo l’abbattimento del muro. Nel 199 Valentino Rossi in 250 nel Motomondiale ottenne una singolare vittoria nel Gp di Catalogna. Vinse con un’ape all’interno del casco. Nel 2001 dopo aver assunto il potere nell’ottobre 1999 in seguito ad un colpo di stato, Pervez Musharraf fu confermato dalle lezioni alla presidenza del Pakistan.

Claudio Gervasio

Fonte foto:PaesiOnline.it

Articolo precedenteAs: Pure il Villareal è sulle tracce di Albiol
Articolo successivoMondiali, a Mosca prima vittoria del Portogallo
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24