Home Senza categoria Accadeva oggi: “Dalla nascita della prima università Svizzera a Basilea, all’invenzione della...

Accadeva oggi: “Dalla nascita della prima università Svizzera a Basilea, all’invenzione della Mosaics Communications Corporation”

Oggi 4 aprile 2018 accadde ciò: Nel 1460 in Svizzera Basilea fu fondata la prima università con la cerimonia inaugurale della cattedrale cittadina. Nel 1804 il regime napoleonico in Italia approvò il decreto sulla revisione delle stampe che istituì la censura preventiva. Nel 1818 il Congresso degli Stati Uniti D’America approvò le regole per la propria bandiera. Ebbe tredici strisce di colore bianco e rosso e una stella per ognuno dei venti stati dell’ unione. Nel 1919 si inaugurò  il primo trasporto aereo italiano di passeggeri. la linea coperta fu Roma-Napoli con il tragitto coperto dal dirigibile Forlaini. Nel 1924 a Vercelli si fondò l’industria tessile”Loro Piana“istituita da Pietro Loro Piana che divenne eccellenza Mondiale italiana nel settore tessuti di laneria per l’alta moda.  Nel 1944 nell’unico campo di sterminio nazista presente sul territorio italiano, nella Risiera di San sabba Trieste entrò in vigore il primo forno crematorio.  Nel 1949 a Washinghton si firmò un trattato che fece nascere il patto Atlantico. Per l’Italia presenziò il Ministro degli Esteri Carlo Sforza. Nel 1960 a Milano nell’area in cui sorgevano gli stabilimenti Pirelli distrutti dia bombardamenti della guerra, fu inaugurato il grattacielo Pirelli. Alto 127 metri, divenne il grattacielo più alto d’ Europa. I lavori durarono quattro anni. Nel 1968 il leader del movimento anti-razziale Martin Luter King fu ucciso a Memphis. Trentanovenne, nel 1964 fu insignito del premio Nobèl per la pace. Nel 1972 nei pressi di St.Louis  nello stato americano del Missouri nacque la prima centrale elettrica in grado di produrre energia utilizzando assieme al carbone, pure i rifiuti solidi urbani. Nel 1980 con la nomina dei Ministri, si insediò il secondo Governo Italiano presieduto da Francesco Cossiga. Nel 1992 Sali Berisha vincendo le elezioni, diventò presidente della Repubblica di Albania. Nel 1994 il fondatore della Silicon graphics Jim Clark e Marc Andreessen sviluppatore del Broswer per internet, fondarono la Mosaics  Communications corporation. La prima società di capitalizzaizone  internet, successivamente chiamata Netscaspe.

Claudio Gervasio

Articolo precedenteSeduta mattutina, ecco il report da Castel Volturno
Articolo successivoCiro Venerato: “Bernd Leno non ha ancora accettato il Napoli”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24