Home Senza categoria Accadeva oggi: “Dalla morte di Leonardo da Vinci, alla vendita della...

Accadeva oggi: “Dalla morte di Leonardo da Vinci, alla vendita della versione del pastello raffigurante l’Urlo di Munch”

Oggi 2 maggio 2018 accadeva ciò: Nel 1519 morì Leonardo da Vinci. Nel 1750 a Mantova andò in scena la prima rappresentazione della commedia scritta da Carlo Goldoni “La Bottega del caffè”. Nel 1869 dopo 6 mesi di lavoro, fu inaugurato a Parigi con uno spettacolo teatrale trionfale il nuovo teatro Folies Bergére. Il nuovo teatro fu progettato dall’architetto Plumeret. Nel 1902 iniziarono le riprese per il primo film di fantascienza della storia. Intitolato “Il Viaggio nella Luna” Per il quale George Melies si basò su due storie scritte da Jules Verne. Nel 1945, con un a resa incondizionata si concluse la battaglia di Berlino il generale Helmut Weilding consegnò la città all’armata sovietica che issò la bandiera rossa sul Reichstag per ordine del generale Vasily Chuikov. Nel 1952 ci fu il primo volo  di linea al mondo con arei a getto. Il primo volo toccò la tratta Londra-Johannesburg. I passeggeri ebbero pure una targa ricordo per l’evento. Nel 1973 in Liguria a la Spezia fu inaugurata la più grande turbonave portacontanier italiana dal nome “Llyoidana. Fu realizzata nel cantiere di Muggiano per conto della società armatrice Llyod Triestino. Nel 1974 si ampliò la tassazione sulle importazioni. Il provvedimento del governo  interessò circa il 40% delle merci in arrivo in Italia. Nel 1976 si sciolsero le Camere, che diedero inizio ad una nuova campagna elettorale per eleggere il Parlamento.  Nel 1982 durarono diciannove giorni i bombardamenti della flotta inglese contro l’ Argentina nella guerra per il possesso delle isole Falkland. Nel 1994 Nelson Mandela reclamò la vittoria nelle prime elezioni del Sudafrica che si tennero il 27 aprile e il presidente in carica Frederik De Klerk ammise la propria sconfitta. Nel 1998 i capi di Stato e di governo dell’ Unione Europea fissarono al primo giugno prossimo la data d’inizio dell’Unione monetaria con l’entrata in vigore della Banca Centrale Europea con sede a Bruxelles. Il nuovo organismo ebbe il compito di definire le politiche monetarie dell’Unione. L’assemblea designo pure i due primi presidenti Wim Duisemberg e Jean Claude Trichet. Nel 2011 Osama Bin Laden l’uomo ritenuto l’ideatore degli attentati dell’11 settembre 2001 a New York e fu ucciso delle forze speciali statunitensi. Una versione del pastello de “Urlo di Munch” fu venduta all ‘asta a New York per 120 milioni di dollari, che segnò il nuovo record per la vendita all’incanto di un’opera d’arte.

Claudio Gervasio

Articolo precedenteMediaset Premium: Younes è pronto a vestire la maglia del Wolsfburg
Articolo successivoSeduta mattutina, ecco il report da Castel Volturno
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24