Home Terza pagina Accadeva oggi: “Dalla costruzione a Milano della Fabbrica del Duomo, alla vittoria...

Accadeva oggi: “Dalla costruzione a Milano della Fabbrica del Duomo, alla vittoria della Coppa del Mondo di Ciclismo da parte di Paolo Bettini”

Lombardia

Nel 1387 per volere dell’arcivescovo Antonio Da Saluzzo fu costruita a Milano la Veneranda “Fabbrica del Duomo”. Nel 1793 Maria Antonietta l’ex Regina consorte di Francia fu ghigliottinata. “La Vedova Capeto”Fu condannata per alto tradimento. Nel 1829 a Boston fu inaugurato il primo albergo con impianto idraulico interno. Nel 1913 sul palco del teatro Holfburg di Vienna andò in scena la prima rappresentazione della commedia “Pigmalione” di George Bernard Shaw. Nel 1923 i fratelli Walt e Roy Disney fondano il Disney Brothers Cartoon Studio”. Nel 1943 a Chicago ci fu una grande cerimonia per l’apertura della linea rossa della metropolitana. Nel 1943 le truppe naziste al comando del tenente Kappler rastrellarono 1259 tra cui 207 bambini a Portico D’Ottavia presso il Ghetto di Roma e in altre zone della capitale. Nel 1964 la Cina sperimentò con successo a Lop Nur la sua bomba atomica e diventò la quinta potenza nucleare. Nel 1978 ci fu la fumata bianca in vaticano. Il Cardinale polacco Karol Wojtyla fu designato al pontificato. Fu il primo Papa non italiano dal 1523 e assunse il nome di Giovanni Paolo secondo. Nel 1985 la Intel creò un nuovo rivoluzionario processore per computer. Nel 1986 Reinhold Messner diventò il primo uomo ad aver scalato tutti e quattordici vette che superano gli 8000 metri. Nel 1986 Barcellona ebbe l’ assegnazione dei Giochi Olimpici del 1992. Nel 1994 con un referendum i cittadini finlandesi dissero si all’ ingresso nell’Unione Europea della Finlandia. Nel 2004 il ciclista italiano Paolo Bettini vinse la Coppa del Mondo diventando il primo ciclista a vincerne tre consecutive.

Claudio Gervasio

Articolo precedenteFaouzi Ghoulam: “La gente deve sostenere Lorenzo Insigne”
Articolo successivoSKY – Problema del Napoli psicologico, con il Verona serve segnale forte
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24