Home Terza pagina Accadeva oggi: “Dal terremoto del Sud Italia, alla diffusione da parte dell’Auditel...

Accadeva oggi: “Dal terremoto del Sud Italia, alla diffusione da parte dell’Auditel degli ascolti sui canali satellitari”

sky

Oggi mercoledì 5 febbraio 2020 accadeva ciò: Nel 1783 la Calabria meridionale fu colpita da un violento terremoto di magnitudo 6,9 con l’interessamento delle città di Reggio Calabria e di Messina. Nel 1887 debuttò al teatro La Scala di Milano l’opera di Giuseppe Verdi “Otello”. Che si ispirò alla tragedia di Shakespare. Nel corso di una Conferenza stampa della società Americana di Chimica, il belga-americano Leo Baekeland annunciò di aver messo a punto la bachelite, la prima resina sintetica al mondo. Nel 1916 Enrico Caruso incise “O Sole Mio” una canzone che fu scritta dal giornalista Giovanni Capurro e composta da Edoardo Di Capua. Nel 1924 nella località francese di Chamonix ai confini con l’ Italia, si conclusero i primi giochi Olimpici invernali inaugurati il 25 gennaio. Nel 1929 Maxime Dunlap di Burlingame in California diventò la prima donna a ottenere il brevetto da pilota di Aliante. Nel 1936 arrivò nelle sale cinematografiche “Tempi Moderni” il primo film sonoro di Charlie Chaplin. Nel 1950 nel campionato di Serie A il Milan battè 7-1 la Juventus, fu la prima partita di calcio ad essere trasmessa in tv, anche se solo in via sperimentale nella zona di Torino. Nel 1953 debuttò al Cinema il film d’animazione prodotto da Walt Dinsey Le Avventure di Peter Pan. Nel 1970 al Teatro delle Vittorie di Roma debuttò il programma Tv Rischiatutto con la conduzione di Mike Buongiorno. Nel 1971 ci fu l’allunaggio per la navicella spaziale Apollo 14, terza missione a raggiungere il suolo del pianeta terreste dopo Apollo 11 e 12. Il lancio ci fu il 31 gennaio. Nel 1999 il famoso pugile Mike Tyson fu processato e condannato ad un anno di carcere per l’aggressione a due motociclisti. Nel 2000 per la prima volta l’Italia debuttò nel 6 Nazioni di Rugby battendo i campioni in carica della Scozia con il punteggio di 34-20. Nel 2002 si verificò il primo caso di Mucca Pazza in Italia. Fu colpita Maria Letizia una venticinquenne di Melfi. Nel 2007 per la prima volta l’Auditel rese noti gli ascolti del gruppo di Murdoch di Sky e degli altri Canali satellitari. raccolse mediamanete il 7% con punte al 16%.

Claudio Gervasio

Articolo precedenteFedele: “Gattuso potrebbe eguagliare Ancelotti”
Articolo successivoLazio-Verona finisce a reti inviolate: I biancocelesti restano al terzo posto
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24