Home Senza categoria Accadeva oggi: “Dal miracolo di San Gennaro, alla decisione di declassare il...

Accadeva oggi: “Dal miracolo di San Gennaro, alla decisione di declassare il credito dell’Italia a causa dell’instabilità governativa”

Oggi 19 settembre 2018 la chiesa ricorda il patrono di Napoli San Gennaro. Il sole sorge alle ore 6.53 e tramonta alle ore 19.10. La luna è  gibbosa crescente.

Nel 1783 in Francia alla reggia di Versailles i fratelli Montgolfier  tennero una dimostrazione del pallone aerostatico di loro invenzione alla presenza  del Re di Francia Luigi  XVI e alla sua consorte Maria Antonietta. In un cesto viaggiarono un ‘oca, una pecora e un gallo. I primi areonauti viventi. Nel 1926 Milan Inter inaugurarono San Siro. La prima rete fu segnata dal milanista Giuseppe Santagostino  e il match fu vinto dall’ Inter 3-6. Nel 1952 l’ attore  Charlie Chaplin mentre è in visita in Gran Bretagna con la famiglia, fu indagato per le sue simpatie Comuniste negli Stati Uniti per volere del senatore Joseph Mccarthy per stabilire se potesse entrare nel paese. Nel 1955 il presidente argentino  Juan Domingo Peron fu estromesso  e costretto all’esilio dopo un’aspra rivolta dell’esercito e della marina. Nel 1959 il leader sovietico Nikita Krusciov protestò vivacemente durante una visita ufficiale a Los Angeles contro la decisione delle autorità di non fargli visitare il parco di Disnelyand, decisione presa per motivi di sicurezza. Nel 1973 il rapido Milano-Ventimiglia deragliò nei pressi di Locate Triulzi in provincia di Milano. L’indagine appurò che si trattò di un sabotaggio. Nel 1976 i social democratici in Svezia dopo 44 anni furono battuti e cedettero la guida della nazione a una coalizione formata da conservatori, liberali e centristi. Nel 1977 due estremisti di” Azione Rivoluzionaria”aggredirono e ferirono alle gambe Nino Ferrero. Un giornalista torinese della redazione dell’ Unità.  Nel 1978 un tragico errore a Genova causò la formazione di una nube tossica e provocò 3 morti. Nel 1979 nell’Italia centrale soprattutto in Umbria ci fu un forte terremoto con tanti morti.  Nel 1985 ci fu il terremoto in Messico con tanti morti.  Nello stesso anno morì Italo Calvino uno dei più grandi scrittori a Siena. Aveva un ictus dal 6 settembre. Nel 2004 la piemontese Cristina Chiabotto vinse Miss Italia. Nel 2011 l’ agenzia di Rating  Standard and Poor’s decise di declassare il credito dell’Italia portandolo da A più  ad A. la causa fu l’instabilità governativa.

Fonte foto:Napoli.Repubblica

Claudio Gervasio

 

 

 

Articolo precedenteMarko Marin: “Siamo soddisfatti del risultato”
Articolo successivoDušan Jovančić: “Abbiamo dimostrato che sarà complicato batterci”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24