Home Terza pagina Accadde oggi: “Dal debutto della tragedia teatrale “Bruto”, alla vittoria delle medaglie...

Accadde oggi: “Dal debutto della tragedia teatrale “Bruto”, alla vittoria delle medaglie agli Europei di nuoto di Magnini e Rosolino”

Filippo Magnini-Nuoto

Nel 1730 debuttò a Parigi la tragedia teatrale “Bruto” scritta da Voltaire. Nel 1909 l’italiano Guglielmo Marconi fu insignito del premio della fisica. Nel 1911 Maria Curie diventò per la prima volta la seconda persona a ricevere in maniera consecutiva un premio Nobèl, dopo quello della fisica, ecco quello della chimica. Nel 1937 il premier Benito Mussolini annunciò l’abbandono dell’ Italia per la Lega delle Nazioni in seguito alle sanzioni date al nostro paese dopo la conquista dell’ Etiopia nel 1935. Nel 1941 Italia e Germania dichiararono guerra agli Stati Uniti. Nel 1946 fu creato il fondo ONU per l’infanzia. L’UNICEF nasce con l’intento di sostenere i bambini vittime del secondo conflitto Mondiale. Nel 1955 dopo un convegno tenuto al cinema Cola di Rienzo a Roma fu fondato il partito radicale. Nel 1967 a Tolosa all’aeroporto di Blagnac nacque il prototipo del Concorde lo 001, il primo aereo di linea supersonico. Nel 1972 ci fu lo sbarco sulla luna per la missione spaziale statunitense Apollo 17. Sarà l’ultima missione dell’epoca a portare un essere umano sull’unico satellite naturale della terra. Nel 1978 in Spagna i separatisti baschi dell’organizzazione terroristica GRAPO sequestrarono il presidente del consiglio di stato Antonio Maria De Oriol Urquijo. Nel 1979 Terroristi di Prima Linea assaltarono la scuola di formazione di Torino. Si radunarono 190 studenti in Aula Magna per commemorare due terroristi uccisi nel mese di febbraio. Ci furono numerosi feriti. Nel 1985 il colosso elettronico General Electric acquistò la compagnia discografica RCA. Nel 1991 a Maastricht nacque l’Unione Europea. Nel 2000 la FIFA premiò Maradona calciatore del secolo che battè Pelè. Nel 2004 Filippo Magnini e Massimiliano Rosolino vinsero l’argento nei 100 stile libero e il bronzo nei 1500 agli Europei in vasca corta che si svolsero a Vienna.

Claudio Gervasio

Articolo precedenteAlessandro Costacurta: “Dal post Salisburgo, è peggiorata la situazione di Ancelotti”
Articolo successivoKatia Ancelotti: “Napoli città speciale, lascio qui un pezzo di cuore”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24