Home Copertina A Londra l’Arsenal batte il Napoli

A Londra l’Arsenal batte il Napoli

Arsenal-Napoli

Stasera alle ore 21.00 all’ Emirates si è disputata l’andata dei Quarti di finale di Europa League Arsenal-Napoli. Arsenal si schiera con il 3-4-3, Napoli con il solito 4-4-2. L’atteggiamento dei gunners con un pressing altissimo, costringe subito la squadra azzurra ad vere i terzini bloccati. Al 7′ padroni di casa pericolosi con le conclusioni di Ramsey e di Niles murate dalla difesa del Napoli. Al14′ Arsenal in vantaggio. Bellissima azione in velocità sfruttando un errore in fase di costruzione da parte d i Mario Rui e Ramsey con un perfetto destro batte Meret per l’1-0. In seguito gli azzurri sono ancora in balia dell’avversario con Insigne che addirittura si deve abbassare sulla linea dei centrocampisti formando una sorta di 4-5-1. Al 24′ i gunners raddoppiano. Fabiàn Ruiz perde troppo tempo nella metà campo sua, l’ Arsenal recupera velocemente il pallone e Torreira complice una deviazione di Koulibaly batte Meret per il 2-0. L’ex centrocampista della Sampdoria dedica la rete proprio ad un suo amico genovese deceduto in un incidente stradale. Al 38′ Meret è bravo a salvare su una conclusione dalla distanza di Aubameyang in due tempi. Dopo due minuti bravo ancora l portiere azzurro a bloccare il pallonetto dell’attaccante africano. Al 41′ tiro alto di Fabiàn Ruiz. Nei minuti finali del primo tempo occasione per l’ Arsenal per chiudere la partita, ma Lacazette buca il pallone. Negli ultimi secondi del primo tempo i gunners rifiatano un attimo e Insigne al 44′ ha l’occasione per accorciare le distanze, ma tira alle stelle e il primo tempo si chiude con il punteggio di 2-0. Il peggior Napoli dell’era Ancelotti letteralmente sovrastato e impaurito dall’ Arsenal con un baricentro tenuto basso nonostante le due reti di svantaggio.

Nella ripresa entra un altro Napoli più convinto dei propri mezzi. Al 52′ colpo di schiena di Koulibaly, devia in corner Cech. Al 57′ miracolo di Meret sulla conclusione di Ramsey. Al 59′ sfiora di testa Mertens davanti a Cech su assist di Fabiàn Ruiz. Al 65′ triplo cambio. Milik per Mertens, Iwobi per Lacazette e Mkhitaryan per Ozil. Al 68′ ancora una volta Meret salva il risultato su Nilaes. Al 71′ colossale occasione mangiata da Zielisnki. Perfetto assist di Insigne per il polacco, che davanti a Cech calcia lato. Al 76′ ultimo cambio per i padroni di casa. Esce Torreira entra Elney. All’83’ Napoli a trazione anteriore. Entrano Younes e Ounas per Insigne e Fabiàn Ruiz. Ultime emozioni all’87’ un tiro fuori di Aubameyang su errore di Koulibaly e all’89’ il tiro alto di Ounas. Il risultato non cambia e l’ Arsenal batte il Napoli 2-0. Qualificazione salva grazie alle parate di Meret. Al San Paolo, il Napoli dovrà cercare di sorprendere l’Arsenal alle spalle dei difensori perché i gunners hanno mostrato qualche falla difensiva.

Claudio Gervasio

Fonte foto: SSCNapoli.it

Articolo precedente#Arsenal-Napoli, è finito il primo tempo
Articolo successivoInsigne: “Inutile piangerci addosso”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24