Home Senza categoria Sarri replica a chi dice che il Napoli scoppierà: “Con 18 persone...

Sarri replica a chi dice che il Napoli scoppierà: “Con 18 persone si fa un colpo di stato…”

sarriGiovedì sera, contro il Midtjylland in Europa League, il Napoli ha dato un’ulteriore prova del suo gran momento di forma, mettendo a segno altri cinque goal senza incassarne alcuno e mandando in rete anche Maggio ed El Kaddouri, che si uniscono così alla lunga lista di marcatori azzurri in questa stagione.

E’ una vera macchina da goal il Napoli targato Sarri, che nelle quindici gare disputate finora, fra campionato e coppa, ha segnato ben 37 goal. Ben 11 in più del Napoli di Benitez della scorsa stagione, che dopo quindici gare aveva messo a segno 26 reti, che poi a fine stagione sarebbero diventate 104. Un ottimo score che il Napoli di Sarri, continuando così le cose, potrebbe fare impallidire.

Ma riuscirà la squadra azzurra a continuare su questo passo? I dubbi in tal senso riguardano soprattutto la poca rotazione che Sarri applica ai suoi giocatori. Il tecnico azzurro ha ormai deciso quali siano i suoi 11 titolari per le partite di campionato e manda in campo sempre quelli, infortuni o squalifiche permettendo.

Tant’è che il Napoli è la squadra che finora ha utilizzato meno giocatori. Solo 18. Molto pochi soprattutto se confrontati con i numeri delle dirette concorrenti per lo Scudetto: la Juventus, infatti, ha utilizzato finora 26 giocatori, la Roma 25, l’Inter 23 e la Fiorentina 22.

Napoli Statistiche Stagionali

Un particolare che comunque interessa poco Sarri, che alla vigilia del match col Midtjylland ci aveva anche scherzato su: “Con 18 uomini per me si può fare anche un colpo di stato e prendere il potere, per cui mi sembra un numero sufficiente anche per un campionato“.

Il tocco magico di Sarri, poi, si nota anche nell’organizzazione di squadra, tanto che nonostante disponga di un centravanti come Higuain che è già arrivato in doppia cifra, sono 10 finora le reti messe a segno dal ‘Pipita’ (8 in campionato e 2 in Europa League), il Napoli riesce ad andare in goal con tanti giocatori: dei 18 finora utilizzato sono ben 9 quelli che hanno scritto il proprio nome sul tabellino dei marcatori. Anche una riserva di lusso come Gabbiadini, che ha totalizzato finora solo 511 minuti giocatori, ha segnato ben 5 goal.

Insomma, Sarri prosegue sulla sua strada, forte dei risultati che gli stanno dando ragione, ed è certo che il Napoli non ‘scoppierà’ alla distanza per la fatica ‘inflitta’ ai suoi ‘titolarissimi’, anche perchè qualche altro rinforzo potrebbe arrivare a gennaio, in particolare un difensore e una mezzala per far rifiatare Hamsik e, all’occorrenza Allan, considerato che Lopez non sembra convincere il mister azzurro.

Articolo precedenteQuando gioca fa sempre goal, ecco quanto vale Gabbiadini
Articolo successivoLe squadre più ”cattive della Serie A, ecco i dettagli …
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...