Home Senza categoria Due Ferrari in prima fila non accadeva dal Gp di Francia del...

Due Ferrari in prima fila non accadeva dal Gp di Francia del 2008

Non c’è quattro senza tre e dopo le libere la Ferrari è stata padrona anche delle qualifiche del GP di Russia di F1. A Sochi la prima fila è tutta rossa, con Sebastian Vettel che in 1’33″194 ha conquistato la pole position davanti a Raikkonen: non accadeva dal 2008 che il Cavallino piazzasse due sue macchine davanti a tutti e la pole mancava dal 2015. Battute le Mercedes, con Bottas 3° e Hamilton 4°. Poi Ricciardo (Red Bull) e Massa (Williams).

In un colpo solo in Russia la Ferrari ha riscritto la storia recente della F1. Ha interrotto l’egemonia Mercedes a Sochi, dove le Frecce d’Argento avevano sempre dominato in prova e in gara. Ha conquistato l’intera prima fila dopo nove anni: l’ultima volta era capitato a Magny-Cours 2008, quando Raikkonen si piazzò davanti a Massa. Ed è tornata davanti a tutti in qualifica dopo Singapore 2015. Ma la cosa più importante è che adesso è la SF70-H la macchina da battere e anche Hamilton e Bottas lo hanno capito. Forse per primo proprio l’inglese, che è apparso un po’ sottotono tanto da finire alla spalle del finlandese, qui sempre velocissimo, e fuori dai “top 3” dopo tanto tempo. La vera sorpresa della giornata è stata la grande prestazione di Raikkonen, che è stato all’altezza di Vettel sino alla fine. Poi, però, “SuperSeb” gli ha tolto il miglior tempo di un soffio e rovinato la festa sul più bello. Sta di fatto che Vettel e Raikkonen adesso “rischiano” di fare doppietta anche in gara perché l’impressione è che entrambi guidino “comodi”, mentre i due rivali sembrano già al limite. Sarà fondamentale la partenza, poi potrebbe essere una gara di gestione. Di sicuro saranno questi quattro piloti a giocarsi la vittoria, perché il resto della compagnia è staccato anni luce. Anche se Daniel Ricciardo ha rimediato a un sabato complicato, bravo a fare meglio di Massa e Verstappen.

Bravissimo, invece, Esteban Ocon, che con la Force India si è messo dietro entrambe le Toro Rosso e ha conquistato un ottimo decimo posto a un soffio dal compagno di team Perez. E’ finita, come prevedibile, prima del Q3 la qualifica di Fernando Alonso, costretto a partire dalla 15.a piazza dopo aver evitato il primo taglio per un soffio.

Riportato da:Sportmediaset.it

Articolo precedenteSandro Mazzola: “Per il Napoli è molto importante il rinnovo di Lorenzo Insigne”
Articolo successivoAngelo Gregucci: “Penso che la scuola difensiva di Sarri sia tra la più evoluta del mondo”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24