Home Senza categoria Accadeva oggi: “Dalla fondazione a Parigi della Compagnia di Gesù, alla scoperta...

Accadeva oggi: “Dalla fondazione a Parigi della Compagnia di Gesù, alla scoperta di un corso antico d’acqua sul pianeta Marte”

Oggi 27 settembre 2017 accadde ciò: Nel 1540 fu fondata a Parigi la Compagnia di Gesù. Il padre dei Gesuiti è Ignazio Di Loyola il cui programma fu approvato da Papa Paolo terzo. Nel 1821 l’esercito di Trigarante guidato da Augustin De Iturbide entrò a Città Del Messico e consolido definitivamente da Messico alla Spagna proclamata undici anni prima.

Nel 1916 gli Stati Uniti celebrarono il Native American Day  la giornata per onorare gli indiani nativi americani.  Nel 1923 le truppe italiane lasciarono l’isola di Corfù  come fu disposto dalla Conferenza degli Ambasciatori dopo che  questa riconobbe all’ Italia un indenizzo di 50 milioni di lire e il tributo d’onore della bandiera per mano della Grecia.

Nel 1939 la Polonia durante la seconda Guerra Mondiale fu assalita da due fronti dalla Germania nazista e dall’ Unione Sovietica costringendo il governo di Varsavia a lasciare la città e a fuggire in esilio, mentre le due potenze si spartirono il paese. Il 27 settembre nel 1943 a Napoli iniziarono le Quattro Giornate contro l’insediamento delle truppe tedesche nel capoluogo partenopeo.

Nel 1968 andò in scena a Londra la prima messa in scena del musical Hiar. Nel 1973 a Napoli scoppiò ancora un morto per l’epidemia di colera. Nel 1974 l’allora onorevole Giulio Andreotti denunciò alla magistratura tre tentativi  di golpe.

Nel 2012 il rover curiosity specializzato nell’analisi della superficie Marte scoprì per la prima volta i resti di un antico il corso d’acqua che scorreva sul pianeta rosso. Secondo gli esperti scorreva a circa tre metri al secondo e in quel determinato punto era profondo almeno 15 metri.

Claudio Gervasio

Articolo precedenteArek Milik: “Vorrei giocare i Mondiali in Russia”
Articolo successivoMarek Hamsik: “Sono felice della vittoria del Napoli”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24